Fiera d’Ottobre – Ramacca

A Ramacca ritorna la Fiera d’Ottobre che animerà per tre giorni le vie del centro con le bancarelle e i canti e balli della tradizione popolare siciliana.

La Fiera d’Ottobre di Ramacca

A metà ottobre a Ramacca si svolge la tradizionale Fiera della Madonna delle Grazie, nota ai più come la Fiera d’Ottobre e per un lungo week end le piazze del centro si popolano di bancarelle colorate e ricolme di ogni genere di merce, tra cui manufatti d’artigianato e i prodotti della gastronomia locale. La Fiera d’Ottobre comincia il venerdì pomeriggio e termina la domenica a tarda sera ed è un evento che richiama nella cittadina celebre per il suo carciofo violetto e ribattezzata come la “Capitale del Pane” visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Un’occasione per passeggiare per le vie del centro con l’opportunità di curiosare tra le bancarelle, respirando i profumi e gli odori tipici della stagione autunnale.

Dormire a Ramacca
Prenota Bed and Breakfast a Ramacca
Booking.com

Da non perdere le castagne caliate, ovvero abbrustolite dai bancarellisti più esperti lungo le vie del centro storico. E’ questa la fiera più antica della città che diventa un’occasione per degustare le specialità locali, acquistare prodotti di artigiani e hobbisti e fare visita alle chiese e ai musei tra cui quello dedicato alle bande musicali. La Fiera d’Ottobre si svolge lungo tutto il centro storico e oltre, a cominciare dalla via Risorgimento, passando per le piazze Margherita, Elena, Carlo Alberto e Vittorio Emanuele. Quest’anno la Fiera d’Ottobre a Ramacca si svolgerà in concomitanza con la tradizionale Sagra del Pane e in programma ci sono spettacoli musicali, convegni, visite guidate, degustazioni e tanto altro.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 della Fiera d’Ottobre di Ramacca

Translate »
error: Contenuto Riservato.