Nel mese di ottobre nel borgo di Capizzi si svolge la tradizionale Sagra del tartufo dei Nebrodi con numerosi appuntamenti che avranno come protagonista il fungo ipogeo che cresce sottoterra nel territorio del Parco dei Nebrodi. In Sicilia sono state individuate alcune varietà di tartufi, che crescono nei boschi dei Nebrodi, delle Madonie e degli Iblei, ma anche nel catanese, alle pendici dell’Etna. Tra le specie più diffuse vi sono il Tuber aestivum, il tartufo nero estivo comunemente chiamato Scorzone, il Tuber brumale, ovvero il tartufo nero invernale e quello ordinario, il Tuber mesentericum. Tra i tartufi bianchi spicca il Tuber borchii, noto volgarmente con il nome di Bianchetto. I tartufi sono i funghi più preziosi e ricercati e, in cucina, diventano i veri Re della tavola.
Sagra del Tartufo dei Nebrodi di Capizzi
Durante la manifestazione, denominata Il Tartufo tra i Sapori d’Autunno vi saranno convegni, spettacoli folkloristici, la degustazione dei tartufi e dei prodotti tipici autunnali locali e le vie del centro accoglieranno mostre, visite guidate e spettacoli vari.
Dormire a Capizzi
Offerte Bed and Breakfast Capizzi
Booking.com
La Sagra del tartufo dei Nebrodi di Capizzi sarà l’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni e fare visita ai beni architettonici del paese, tra i quali spicca il santuario di San Giacomo Maggiore, la chiesa Jacobea più antica dell’isola.
© Riproduzione riservata