La Festa del Santissimo Crocifisso di Trabia si svolge l’ultima domenica di settembre con la tradizionale rievocazione del ritrovamento della Croce e la processione serale del simulacro per le vie del paese.
Festa del Santissimo Crocifisso a Trabia
Quella in onore del Santissimo Crocifisso a Trabia è la festa principale e vi prende parte tutta la comunità che con grande devozione l’ultima domenica di settembre si stringe attorno al suo Patrono.
La Festa SS. Crocifisso a Trabia ha origini antiche ed è legata al ritrovamento della Croce avvenuta nell’Ottocento sotto le grotte del castello dei Lanza ad opera di un pescatore. L’uomo la consegnò al principe Lanza, il quale immediatamente ordinò una processione solenne, durante la quale iniziò a piovere facendo cessare il periodo di siccità e carestia che in quegli anni affliggeva la Sicilia.
Ogni anno, in ricordo di quell’evento, nei giorni della festa patronale a Trabia, figuranti in costume d’epoca danno vita ad un suggestivo corteo con partenza dal Palazzo comunale e alcuni pescatori su una piccola barca portano la Croce di bronzo da piazza Fuori Porta alla chiesa Madre. Giunti sul posto, la croce viene consegnata al parroco e conservata nella Chiesa Madre.
Dormire a Trabia
Bed and breakfast Trabia
Booking.com
Nel tardo pomeriggio della domenica di festa a Trabia prende il via la processione solenne del simulacro del Santissimo Crocifisso condotto dalla confraternita per il centro abitato illuminato a festa, alla quale partecipano le autorità civili e militari.
La festa patronale di Trabia è annunciata la mattina presto dall’alborata e si conclude con lo spettacolo musicale in piazza e gli immancabili giochi pirotecnici. Nei giorni di festa il corso principale sarà animato da centinaia di bancarelle e non mancheranno i tamburinari, la banda musicale, la tradizionale masculiata e i giochi di quartiere a rendere più partecipata la solennità.
© Riproduzione riservata