Festa della Madonna del Mazzaro – Mazzarino

La festa della Madonna del Mazzaro a Mazzarino si celebra la terza domenica di settembre in ricordo del ritrovamento dell’icona raffigurante la Madonna delle Grazie avvenuto il 16 settembre 1125 in un bosco, nel luogo dove oggi sorge il Santuario di Maria Santissima del Mazzaro. La festa della Madonna del Mazzaro di Mazzarino è stata inserita nel registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.).

La Festa Patronale di Mazzarino

Quella in onore della Madonna del Mazzaro è la festa patronale di Mazzarino e tutti gli anni richiama innumerevoli fedeli da tutto il comprensorio che giungono in città per prendere parte alle celebrazioni religiose e alla processione dell’ottocentesco simulacro di scuola palermitana della Madonna del Mazzaro, che viene portata a spalla dai membri della Confraternita “Figli di Maria del Mazzaro”, accompagnata dalle musiche del corpo bandistico.
Il culto della Madonna del Mazzaro a Mazzarino ha origini molto antiche e legate al ritrovamento di un’icona bizantina raffigurante la Madonna delle Grazie affiancata dalle due martiri Sant’Agata e Santa Lucia, avvenuto il 16 settembre del 1125. Si tratta di una miracolosa immagine dipinta sul legno stile greco-bizantino trovata da un pastorello nel bosco, in un sotterraneo, dove fu nascosta per sottrarla agli iconoclasti, in seguito all’editto di Leone Isaurico del 726.
La Madonna delle Grazie, detta comunemente del Mazzaro, è venerata da secoli dai mazzarinesi ed è stata eletta Patrona della città. La sua icona è conservata presso Basilica Santuario realizzata tra il 1739 e il 1762 e consacrata nel luglio del 1883. L’incoronazione della Sacra immagine avvenne il 16 settembre 1900 ad opera dell’Arcivescovo Gaetano Quattrocchi.
Le celebrazioni hanno inizio con l’intronizzazione della Madonna del Mazzaro e lo svelamento del Quadro da parte della Confraternita Comunità figli di Maria. La festa patronale di Mazzarino è preceduta dal Novenario e dalla processione della Madonna “dumannaredda” scortata da cavalli bardati, che è legata ad un’antica tradizione. Un tempo, quando le famiglie a lutto non potevano uscire di casa per fare le loro offerte alla Madonna, per le vie della città veniva portata in processione la Madonna accompagnata da cavalli e muli per consentire a costoro di fare doni in natura, quali grano, fave ecc.. Ancora oggi, nei giorni che precedono la festa della Madonna del Mazzaro si svolge la processione della Madonnina “A Dumannaredda” per la raccolta dei voti.
La festa patronale di Mazzarino ha in programma, oltre alle celebrazioni religiose, numerosi eventi collaterali.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa Patronale di Mazzarino

Translate »
error: Contenuto Riservato.