Le Feste Aragonesi di Montalbano Elicona, proposte al pubblico già da alcuni anni, nascono dal desiderio di far rivivere un periodo della proprio passato in un suggestivo connubio tra storicità e spettacolo, tra cultura e tradizione. Le feste aragonesi a Montalbano rappresentano un evento scenografico tra i più spettacolari della Sicilia, che trova la sua realizzazione nel meraviglioso contesto naturale del borgo antico di Montalbano Elicona, con il suo castello, le case in pietra, i vicoli e i palazzi antichi. Un’operazione difficile resa possibile grazie all’impegno dei vari Comitati ed Associazioni culturali presenti, che non hanno esitato e non esitano ad impegnarsi per migliorare ed arricchire sempre più il programma delle feste aragonesi a Montalbano Elicona. Nei giorni delle Feste Aragonesi le stradine e le piazze del borgo tornano a vivere l’atmosfera del passato.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Montalbano Elicona
Domus Aurea
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, a 28 km da Capo d’Orlando, la Domus Aurea offre una terrazza e il WiFi gratuito.
Luna – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, la casa vacanze indipendente Luna – Aragon home holiday offre l’aria condizionata e una spaziosa terrazza.
Yuba – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Lo Yuba – Aragon home holiday offre una casa vacanze indipendente climatizzata, situata nella città siciliana di Montalbano Elicona, a 65 km da Taormina e a 55 km da Giardini Naxos.
Le Feste Aragonesi di Montalbano Elicona
Le Feste Aragonesi di Montalbano, arricchite da ambientazioni di scene di vita cortese, cavalleresca e quotidiana, con la ricostruzione delle botteghe dei mestieri medievali, ripropone storicamente il prediletto rapporto tra il Re di Sicilia, Federico II d’Aragona e la città, “dove solea passar la state” e nel quale egli ricostruì la sua “Regia Aedes” sul preesistente castello normanno-svevo.
Prenota Escursione sui Nebrodi
Questo evento turistico-culturale, unico nell’isola ad essere denominato “Le Feste Aragonesi”, rievoca il particolare splendore del palazzo durante i soggiorni di re Federico, accompagnato dal seguito di oltre cento cavalieri catalani, aragonesi e siciliani, dalla cancelleria, dalle guardie reali e dai falconieri, che fanno omaggio al re di due falconi di montagna, a testimonianza della passione di quest’ultimo per la caccia, che esercitava sull’altipiano dell’Argimusco. In occasione delle Feste Aragonesi a Montalbano Elicona, tra scene di vita medievale, con i mercati e le botteghe artigianali dell’epoca, si potrà assistere ai vari spettacoli di animazione.
© Riproduzione riservata