Tutti gli anni, la prima domenica dopo ferragosto, il centro di Petralia Sottana si anima con il Ballo della cordella e la caratteristica rievocazione dell’antico Corteo nuziale. A Petralia il ballo della cordella, le cui origini risalgono agli antichi rituali in onore della dea Cerere, è una tipica danza circolare che i contadini eseguono come ringraziamento per il buon raccolto del grano e come rito propiziatorio per quello nuovo. A Petralia Sottana va in scena dal lontano 1936, grazie al Cav. Francesco Tropea che si è dedicato con passione alla storia del folklore madonita. All’epoca la manifestazione si svolgeva l’ultima settimana di settembre.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Petralia Sottana
La Casa nel Bosco
https://www.booking.com
Located 18 km from Piano Battaglia, Bed And Breakfast Polizzi House provides accommodation in Petralia Sottana. The bed and breakfast offers a flat-screen TV and a private bathroom with free toiletries, a hairdryer and bidet.
B&B Polizzi House
https://www.booking.com
Located 18 km from Piano Battaglia, Bed And Breakfast Polizzi House provides accommodation in Petralia Sottana. The bed and breakfast offers a flat-screen TV and a private bathroom with free toiletries, a hairdryer and bidet.
Il Castello
https://www.booking.com
Impreziosito da un castello normanno del X secolo, Il Castello sorge nel Parco Regionale delle Madonie. Offre un ristorante con camino e un tranquillo cortile interno. La connessione Wi-Fi è gratuita in tutta la struttura.
Il Ballo della Cordella di Petralia Sottana
Dodici coppie, che rappresentano i mesi dell’anno, ballano a ritmo di tarantella attorno ad un palo, come per simboleggiare le stagioni o le costellazioni che ruotano attorno al sole, sulla cui cima vi sono disposte delle spighe. Durante la danza reggono l’estremità dei nastri di vari colori (curdeddi) legati alla pertica, e li intrecciano tra di loro formando una sorta di rete che poi verrà districata eseguendo il ballo in senso inverso. Vengono così rappresentate ben quattro figurazioni che celebrano le quattro stagioni e con esse la semina, la germinazione, il raccolto e il pane.
La danza è anche un omaggio augurale ai giovani sposi, affinché la loro unione sia feconda di prole, benessere e gioia. Il Tropea pensò infatti di introdurre al ballo della cordella, la rievocazione di un caratteristico corteo nuziale a cavallo, rifacendosi così al mito di Cerere. Gli antichi Greci e Romani tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, solevano salutare Proserpina, che partiva per la profondità dei suoi regni, con feste e giochi che avrebbero consolato anche la madre Cerere per la dipartita della figlia. Allo stesso modo, anche il corteo nuziale rappresenta la partenza di una figlia che, sposandosi, si trasferisce dalla casa paterna alla nuova dimora.
Epserienze nei dintorni
La manifestazione del Ballo della Cordella di Petralia Sottana negli anni si è arricchita con altri eventi, come il Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale con i gruppi folkloristici provenienti da diverse parti del mondo e ‘A serenata a zita, che va in scena la sera che precede il giorno del ballo della cordella.
© Riproduzione riservata