A Pettineo si rinnova l’atteso appuntamento estivo con la Festa del limone in seccagno che promuove il prodotto tipico del territorio con degustazioni, spettacoli folkloristici e visite guidate. L’evento è promosso dal comune di Pettineo con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale Pesca Mediterranea.
La Festa del limone di Pettineo
La Festa del limone di Pettineo è un ottimo motivo per conoscere il prodotto d’eccellenza del territorio. In queste campagne, sospese tra i Nebrodi e le Madonie, il particolare microclima e la natura del terreno hanno dato origine ad un limone molto apprezzato per la fragranza, che si contraddistingue anche per le caratteristiche organolettiche superiori a quelle di altra provenienza. E’ questo il cosiddetto limone in seccagno, chiamato così perché viene cresciuto senza un notevole apporto di acqua. La produzione del limone di Pettineo, nel passato, era strettamente legata all’economia locale. Il suo commercio fino a qualche decennio fa è stato molto intenso. L’agrume veniva venduto come fresco poiché resisteva benissimo ai lunghi tempi di trasporto che doveva sopportare per arrivare sui mercati dei paesi europei.
Dormire a Pettineo
B&B Pettineo
Booking.com
Al limone di Pettineo, ad agosto, viene dedicata una sagra che prende il nome di Seccagno Days dove sarà possibile degustare la granita prodotta appunto con questo particolare agrume, che oggi è incluso nell’elenco PAT come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia, ed assistere ad una gara culinaria che porta in tavola gustosi piatti a base di limone che al termine della competizione saranno offerti ai presenti. Nei giorni della sagra del limone di Pettineo vi saranno spettacoli folkloristici e di cabaret, si potrà andare in giro per gli stand enogastronomici, ammirare le tele presso il Museo domestico della Fiumara d’Arte di Antonio Presti ed assistere agli spettacoli folkloristici lungo le vie del paese. La festa del limone di Pettineo darà anche l’occasione ai suoi visitatori di andare alla scoperta delle tante chiese del centro che conservano pregevoli opere d’arte.
© Riproduzione riservata