Il paese di Geraci Siculo si tuffa nel Medioevo con la Giostra dei Ventimiglia, tra giochi di abilità, sfide cavalleresche, sfilate in costume d’epoca, simulazioni di caccia con i falchi e scene di vita medievale. Nel piccolo borgo madonita per tre giorni rivivranno i fasti della Contea dei Ventimiglia, la nobile famiglia feudale protagonista delle vicende politiche e militari in Sicilia dal XIII al XVIII secolo, tanto potente da ottenere il singolare privilegio di coniare moneta e che fece di Geraci Siculo la capitale di un vasto Stato. La Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo fu indetta infatti nel XIII secolo per festeggiare i piacevoli eventi che riguardavano la nobile famiglia dei Ventimiglia, ed in particolare il matrimonio tra Francesco Conte di Geraci e Costanza Chiaramonte di Modica.
La Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo
Nei giorni della Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo tra le vie del centro abitato e all’ombra dei ruderi del castello, che fu la prima dimora dei Ventimiglia, si potrà respirare l’atmosfera tipica medievale.
Offerta B&B Geraci Siculo
Dormire a Geraci Siculo
Booking.com
Per le vie del paese sfileranno dame, sbandieratori, giullari, falconieri, musici e giocolieri mentre i cavalieri si sfideranno nel campo della Santissima Trinità in una giostra cavalleresca, con giochi di abilità risalenti al Trecento, quando erano promossi dall’Accademia militare della Stella, l’istituzione costituita da cento nobili cavalieri, che addestrava all’arte della guerra.
La Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo andrà in scena il 2 e 3 agosto con la rievocazione storica “U Conti Cumana” e il 4 agosto con una giornata ricca di eventi tra sbandieratori, corteo storico e la giostra dei cavalieri.
© Riproduzione riservata