Il MeMu Fest e Giarratana si tuffa nel Medioevo tra sbandieratori, tamburi, trombe e rievocazioni storiche.
MeMu Fest Giarratana
A Giarratana, nel ragusano, torna l’atteso appuntamento estivo con il Medieval Music Festival che ogni anno, il penultimo sabato del mese di luglio, anima il Parco dei Settimo con rievocazioni storiche, figuranti in costume d’epoca, duelli medievali, spettacoli di fuoco, falconeria, mercatini con i manufatti di artigianato, alcuni dei quali saranno realizzati dal vivo, e gli stand gastronomici rigorosamente a tema medievale e non mancheranno le esibizioni dei suonatori di tamburi e degli sbandieratori. Per una serata Giarratana tornerà indietro nel tempo facendo rivivere ai visitatori l’atmosfera tipica medievale. Per l’occasione si potranno degustare le pietanze dell’epoca assieme all’ippocrasso, la bevanda a base di vino e miele, lasciandosi travolgere dai ritmi delle musiche e delle danze medievali.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire a Giarratana
Locanda Angelica
https://www.booking.com
Immersa nel verde, a 4 km dal centro di Giarratana, la Locanda Angelica offre una piscina all’aperto, un giardino e il WiFi gratuito.
Suite La perla degli Iblei
https://www.booking.com
La Suite La Perla degli Iblei sorge a Giarratana e offre un parcheggio privato gratuito e il WiFi in tutte le aree incluso nella tariffa. La struttura dista 18 km da Ragusa e 30 km da Noto.
Arucimeli Rural Resort
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Gruppo Tamburi di Giarratana con il patrocinio del comune di Giarratana, si aprirà con la sfilata del gran corteo e di tutti i gruppi storici con figuranti, musicisti, giocolieri e ballerini accompagnati dal rullo dei tamburi, che si snoderà per le vie cittadine per raggiungere il Parco dei Settimo che fino a tarda sera farà da cornice agli spettacoli medievali.
Esperienze nei dintorni