Ogni anno a San Marco, piccola frazione di Novara di Sicilia, si svolge una festa singolare per rinnovare l’antica devozione a San Pasquale, protettore del paese assieme a San Marco. E’ la cosiddetta Festa del Pane che si svolge la vigilia del giorno in cui si celebra il Corpus Domini e fa riscoprire l’antica cultura artigianale della preparazione di questo alimento nobile e prezioso, nell’antichità considerato cibo sacro. San Pasquale era un umile frate francescano che con la sua dottrina riusciva a stupire quanti credevano di conoscere ogni cosa, e ben simbolizza la cultura di questo paese semplice, che vive ancora di pastorizia.
Ecco i prodotti selezionati
Dormire vicino a Novara di Sicilia
Domus Aurea
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, a 28 km da Capo d’Orlando, la Domus Aurea offre una terrazza e il WiFi gratuito.
Luna – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, la casa vacanze indipendente Luna – Aragon home holiday offre l’aria condizionata e una spaziosa terrazza.
Yuba – Aragon home holiday
https://www.booking.com
Lo Yuba – Aragon home holiday offre una casa vacanze indipendente climatizzata, situata nella città siciliana di Montalbano Elicona, a 65 km da Taormina e a 55 km da Giardini Naxos.
La Festa del Pane di Novara di Sicilia
Sarà proprio questo piccolo borgo, dove il tempo sembra essersi fermato, a fare da scenografia alla kermesse ed in particolare alla preparazione del pane, che una volta avveniva con una specie di rito al quale prendeva parte tutta la famiglia. Le guide accompagneranno presso i forni locali tutti coloro che vorranno apprendere le fasi di lavorazione del pane, utilizzando gli strumenti dell’antica tradizione contadina, dall’impasto all’uscita dal forno.
Prenota un’esperienza vicino Novara di Sicilia
La serata della Festa del Pane di Novara di Sicilia si concluderà con musiche e danze, subito dopo che le donne del paese, con i canestri in testa ricolmi di pane appena sfornato, accompagnate da musiche popolari siciliane, raggiungeranno la piazza del paese per fare degustare ai presenti il buon pane di casa ancora caldo. Durante la festa si potranno gustare i prodotti tipici locali, la mortadella, pane, salsiccia e tanti dolci e fare visita all’unico mulino ad acqua ancora funzionante presente a Novara di Sicilia.
L’appuntamento con la Festa del Pane di Novara di Sicilia è per sabato 2 giugno alle ore 20,00 nella piazza di San Marco.
© Riproduzione riservata