Festa di San Pietro – Modica

La Festa di San Pietro di Modica si svolge il 29 giugno di ogni anno con la processione del simulacro del Santo lungo un percorso illuminato da migliaia di fiaccole.

La Festa di San Pietro di Modica

La festa di San Pietro di Modica è una delle più suggestive di tutto il comprensorio e tutti gli anni richiama una moltitudine di fedeli e devoti che giungono in città per assistere alle celebrazioni religiose. San Pietro è il compatrono della città di Modica assieme a San Giorgio e il suo artistico simulacro è conservato presso la Chiesa di San Pietro. E’ questo il Duomo della città bassa ed è preceduto da una elegante e lunga scalinata affiancata dalle statue dei dodici Apostoli che la gente del posto chiama “Santoni”. Al suo interno si può ammirare l’artistico simulacro in legno di quercia che raffigura San Pietro nell’atto di compiere il miracolo della guarigione del paralitico alle porte del Tempio, realizzato nel 1893 dal palermitano Benedetto Civiletti.

Dove Dormire a Modica

Palazzo Il Cavaliere B&B de Charme


https://www.booking.com
Il Palazzo Il Cavaliere è una struttura a conduzione familiare ospitata in un edificio del 18° secolo recentemente ristrutturato e situato nel centro di Modica, di fronte alla Cattedrale. Interamente coperto dal WiFi gratuito, questo bed & breakfast offre camere eleganti, arredate con mobili siciliani d’epoca.

Modica Old Town Rooms


https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Modica, il Modica Old Town Rooms offre la connessione WiFi gratuita, moderne sistemazioni climatizzate, e un angolo cottura in comune con frigorifero.

San Giorgio Modica Hotel


https://www.booking.com
Situato a Modica, a 1 minuto a piedi dalla Cattedrale di San Giorgio, il San Giorgio Modica Hotel offre la connessione WiFi gratuita e 2 terrazze con vista sulla città. La struttura dista 14 km da Ragusa.

Il giorno della festa patronale a Modica, per le vie del centro si snoda una suggestiva processione dei simulacri di San Paolo e di San Pietro. La festa di San Pietro nella cittadina ragusana viene associata alle celebrazioni in onore di San Paolo, il cui simulacro è conservato nella parrocchia San Paolo Apostolo al Carmine che per l’occasione viene portato presso il Duomo di San Pietro. Da qui, il 29 giugno ha inizio la processione che attraversa le vie cittadine accompagnata da tantissimi fedeli e dalla banda musicale, che si concluderà in serata con l’artistica fiaccolata e il rientro in chiesa del Santo Patrono. Un tempo il simulacro di San Pietro veniva accompagnato in processione dai dodici “Santoni” e dal gigantesco San Cristoforo.

Prenota un’esperienza a Modica

Nei giorni della festa di San Pietro a Modica si svolgono eventi e spettacoli e la tradizionale Fiera di San Pietro con le bancarelle variopinte.

A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Pietro di Modica

Translate »
error: Contenuto Riservato.