A Marineo in occasione della Festività del Corpus Domini si svolge “La Notte dell’Infiorata”. La Festività del Corpus Domini, nota come l’ottavario di lu Signuri, è curata ogni anno dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Marineo, che è una della più antiche essendo stata fondata nel lontano 1556. In Piazza Sainte Sigolene si radunano i gruppi che sino alle prime luci dell’alba daranno vita ai quadri infiorati, dei veri e propri capolavori artistici che si ispirano ai temi della tradizione religiosa.
Ecco i prodotti selezionati
Dove Dormire a Marineo e dintorni
Makella
B&B Jolly house Bolognetta
Agriturismo Sant’Agata
Situato in uno storico casale in pietra nel mezzo della campagna siciliana, a 10 minuti di auto da Piana degli Albanesi, l’Agriturismo Sant’Agata dispone di una piscina all’aperto e di un ristorante di cucina regionale.
L’Infiorata di Marineo
L’Infiorata di Marineo il giorno della Solennità del Corpus Domini. Alle prime ore del mattino si potrà fare visita all’infiorata di Marineo che, con i suoi colori e profumi, adornerà il Corso dei Mille, mentre per le vie del paese sfileranno i tammurinara e la banda musicale. Le celebrazioni dell’Infiorata di Marineo continuano per tutta la giornata e culminano con una suggestiva processione alla quale partecipano tutte le confraternite del paese e centinaia di fedeli, resa ancora più bella dai drappi appesi nei balconi lungo il percorso e dal lancio di petali di fiori, al passaggio dell’Ostia Divina.
Prenota un’esperienza
La processione si concluderà in serata, quando il Corpus Domini passerà sopra le composizioni floreali. Nei giorni dell’Infiorata di Marineo i visitatori saranno allietati con la musica e gli spettacoli in piazza.
© Riproduzione riservata