La Festa patronale di Collesano celebra la Madonna dei Miracoli Patrona e Avvocata del paese madonità dal lontano 1641. Il culto di Maria SS. dei Miracoli a Collesano ha origini più antiche. La popolazione è devota alla Vergine raffigurata nel quadro dell’Annunciazione dal 27 aprile del 1571, giorno in cui accadde un evento miracoloso. Quella notte, le campane della piccola Chiesa dell’Annunziata, che anticamente accoglieva la pregevole tela dell’Annunciazione, si misero a suonare all’improvviso, richiamando numerosi fedeli che una volta giunti sul posto trovarono la porta della chiesa spalancata e le campane che rintoccavano senza che nessuno le avesse azionate. La gente allora gridò al miracolo e da quel giorno cominciò a venerare il Quadro dell’Annunciazione con il titolo di Maria SS. dei Miracoli, oggi custodito nella Chiesa Madre.
Alla Vergine furono attribuiti numerosi miracoli e il 27 aprile fu dichiarato giorno festivo per Collesano. A partire dal 1898, la festa venne spostata al 26 maggio in ricordo di un miracolo verificatosi nel 1643, anno in cui il paese fu colpito da un periodo di carestia che causò un aumento dei prezzi del grano, facendo esplodere il malcontento tra la popolazione che decise di insorgere contro i proprietari dei granai. Durante la guerriglia, le campane della Chiesa dell’Annunziata vecchia, si misero nuovamente a suonare da sole, richiamando con il loro rintocco il popolo che assistette ad un altro fatto miracoloso. Il quadro della Vergine esposto nella chiesa stava infatti trasudando ed in seguito a quell’evento i proprietari dei granai cedettero gratuitamente il frumento a tutta la popolazione. Da allora la comunità collesanese, celebra la Madonna dei Miracoli con una grande solennità che si protrae per un mese intero.
La Festa della Madonna dei Miracoli Collesano
La Festa di Maria SS. dei Miracoli a Collesano si svolge dal 25 al 27 maggio e culmina giorno 26 con una suggestiva processione che nel tardo pomeriggio si snoda per le vie del centro storico, con i devoti che portano il prezioso quadro raffigurante l’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele, accompagnati dalle marce sinfoniche della banda musicale. La processione farà rientro nella Basilica di San Pietro solo in tarda sera dopo aver regalato ai presenti momenti particolarmente suggestivi.
© Riproduzione riservata
Dove dormire a Collesano
Bed and Breakfast Collesano
Booking.com