Festa della Madonna del Bosco – Buscemi

L’ultima domenica di agosto la comunità di Buscemi attribuisce solenni festeggiamenti a Maria Santissima del Bosco, Patrona della città dal 18 maggio del 1919. La devozione dei buscemesi alla Madonna del Bosco è molto più antica ed è legata ad una leggenda che narra del ritrovamento di un dipinto raffigurante la Vergine con sul ginocchio destro il Bambin Gesù, e sulla mano sinistra il globo terracqueo. L’immagine fu trovata da due misteriosi frati che un giorno si presentarono in paese chiedendo degli attrezzi poiché era loro intenzione aprire un varco nel bosco dove ritenevano fosse nascosto qualcosa di straordinario. Dopo il miracoloso rinvenimento, in quel luogo fecero pure sgorgare dell’acqua, per consentire agli abitanti di costruirvi un santuario. L’edificio religioso, al cui interno era custodito il dipinto, tuttavia crollò in seguito al terremoto del 1693. Soltanto l’affresco rimase intatto. Fu così riedificato un nuovo santuario e la popolazione proclamò la Santa Vergine Patrona della città con il nome di Madonna del Bosco.
Il santuario della Madonna del Bosco ancora oggi è meta di pellegrinaggi soprattutto nei giorni delle celebrazioni, quando i fedeli, partendo dalle proprie abitazioni, compiono il viaggiu scausu per recarsi sul posto e pregare la Madonna.

La Festa della Madonna del Bosco di Buscemi

La mattina del giorno della Festa della Madonna del Bosco di Buscemi una suggestiva processione del simulacro, posto sul fercolo ed accompagnato da tantissimi fedeli e dalla banda musicale, si snoda dal santuario, sito sul colle San Nicolò, sino alla Chiesa Madre, dove avviene la tradizionale trasuta. Al calar della sera, dopo la solenne celebrazione eucaristica, una seconda processione attraversa le vie del paese artisticamente illuminate. La festa della Madonna del Bosco di Buscemi è molto sentita dalla popolazione che vi prende parte con grande devozione. Le celebrazioni si concludono con lo spettacolo musicale in piazza e i giochi d’artificio. La Madonna del Bosco farà rientro presso il suo santuario la sera della domenica successiva, accompagnata di nuovo dai fedeli e salutata, all’uscita dal paese, da uno spettacolo pirotecnico.

Il 18 maggio di ogni anno ricorre la Festa del Patrocinio della Madonna del Bosco.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa della Madonna del Bosco di Buscemi

Translate »
error: Contenuto Riservato.