Festa dei Santi Alfio Filadelfio e Cirino – San Fratello

I Tre Santi Patroni, Alfio, Filadelfo e Cirino di San Fratello si celebrano il 10 maggio, con una festa che resta nel cuore di chi la vive, oltre che per l’aspetto religioso anche per il modo in cui si svolge. Il simulacro infiorato di San Filadelfio, detto dei “Tre Santi”, viene condotto in processione assieme all’urna reliquiaria, dalla Chiesa Madre sino al Monte Vecchio dove si trova il Santuario dei Tre Santi. Il corteo è preceduto da una caratteristica sfilata di cavalli e cavalieri, usanza introdotta nel secolo scorso, che con devozione accompagnano i Santi Patroni in cima al monte.

La Festa dei Tre Santi di San Fratello

La Festa dei Tre Santi di San Fratello prende inizio qualche giorno prima con un solenne triduo di preparazione e il canto dei Vespri solenni che segna l’inizio della festa. La processione a cavallo si svolge il 10 maggio, comincia la mattina presto e vi prendono parte decine e decine di cavalieri. Uno dei momenti più caratteristici della processione è quando, nel tratto di strada che separa la Chiesa della Madonna delle Grazie dal Santuario, i cavalieri passano dall’andatura lenta del trotto a quella del galoppo. La processione si conclude così presso il santuario basiliano dove viene celebrata la Santa Messa alla fine della quale devoti e turisti consumano allegramente un pranzo. Subito dopo la statua di San Filadelfio fa rientro in Chiesa Madre, dove viene celebrata un’altra Messa, mentre cavalieri e i fedeli proseguono la loro giornata di festa.
Il culto dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino è molto diffuso in quasi tutta la Sicilia Orientale e risale al Medioevo, come si legge in un manoscritto proveniente dal monastero di Grottaferrata. I tre Santi, originari del paesino di Vaste, in provincia di Lecce, furono giovani martiri cristiani suppliziati ed uccisi a Lentini nel 253. I loro resti dapprima conservati nel Monastero di Fragalà, nel vicino comune di Frazzanò, furono traslati e nascosti nella cripta del santuario sul Monte Vecchio. In occasione della festa dei Santi Martiri di San Fratello, dopo circa trent’anni, ritorna a suonare la Fanfara dei Giudei di San Fratello che con le sue melodie allieterà le processioni assieme al corpo bandistico di San Benedetto il Moro. La festa dei Tre Santi è anticipata dal Gran Palio di San Filadelfo.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa dei Tre Santi Fratelli di San Fratello

Translate »
error: Contenuto Riservato.