Il Carnevale di Misterbianco è sicuramente tra i più caratteristici ed affascinanti dell’isola con la sfilata dei costumi più belli di Sicilia, delle maschere e dei carri allegorici che si accompagnano a spettacoli musicali e degustazioni in piazza.
Il Carnevale a Misterbianco e la sfilata dei costumi più belli di Sicilia
Il Carnevale di Misterbianco è la manifestazione principale del turismo della cittadina alle porte di Catania ed ha varcato i confini isolani, aprendosi ai grandi circuiti europei dello spettacolo. La manifestazione è conosciuta soprattutto per la tradizionale sfilata dei costumi che per le sue peculiarità è stata iscritto nel “Libro delle celebrazioni” del Registro delle eredità immateriali della Sicilia.
Quello che tutti gli anni va in scena a Misterbianco è un Carnevale storico ed è legato alle cosiddette “Maschere”, una sorta di commedie dell’arte alla siciliana, che nel passato impegnavano improvvisate compagnie locali che recitavano farse grottesche su temi politici o religiosi. Gli spettacoli andavano in scena la domenica di Carnevale nei quartieri del paese e richiamavano migliaia di curiosi, che al termine del pranzo a base di salsiccia e “maccaruni a setti puttusa” si riversavano nelle strade per assistervi.
Il Carnevale di Misterbianco è nato agli inizi degli anni Ottanta quando per le vie del centro fecero la loro comparsa i primi fantasiosi costumi che oggi si caratterizzano per l’eleganza e il taglio d’alta sartoria e si rinnovano di anno in anno per regalare agli spettatori momenti di svago e divertimento. La sfilata dei costumi a Misterbianco ha come protagonisti veri e propri capolavori di arte manifatturiera realizzati dalle associazioni locali che nei mesi che precedono la festa si trovano impegnate nella loro realizzazione scegliendo con cura i tessuti nonché i materiali innovativi che li caratterizzano e proponendo ogni anno temi inediti e divertenti. Tra i momenti più attesi della manifestazione è la premiazione finale che decreta i vincitori come miglior gruppo e per il costume e la scenografia più bella e originale.
Il Carnevale a Misterbianco è una combinazione di folklore, turismo, cultura e artigianato. Nei giorni più allegri e colorati dell’anno per le vie del paese sfilano i carri scenografici e i costumi più belli di Sicilia che danno vita ad uno spettacolo ricco e variopinto, tra degustazioni del tipico piatto carnascialesco, animazione per bambini e spettacoli vari.
© Riproduzione riservata