Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca è uno dei più suggestivi della Sicilia. Le sue origini risalgono all’Ottocento e da allora è stata sempre occasione di festa e motivo di orgoglio di tutta la popolazione e dei maestri artigiani, che già qualche mese prima della kermesse si adoperano nella realizzazione dei carri allegorici dando sfogo alla propria fantasia.

Ecco i prodotti selezionati

Ultimo aggiornamento il 21 Novembre 2024 13:15

Dove Dormire a Sciacca

Hibrido Boutique & Spa


https://www.booking.com

Situato fronte spiaggia nella città di Sciacca, a 800 metri dalla Spiaggia di Sciacca, l’Hibrido Boutique Hotel & Spa dispone di un bar e di un salone in comune. La struttura dista circa 31 km da Eraclea Minoa, 36 km dal Parco Archeologico di Selinunte e 4,6 km da Case San Marco. I servizi a vostra disposizione includono la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato a pagamento.

Garibaldi Relais

https://www.booking.com

Il Relais Garibaldi si trova nel centro di Sciacca, a soli 800 m dalla spiaggia. La struttura occupa un edificio degli inizi del XX secolo e propone camere con bagno interno e, in alcuni casi, con balcone. La connessione Wi-Fi è gratuita.

Domus Maris Relais Boutique Hotel


https://www.booking.com

Ubicato a Sciacca, il Domus Maris Relais Boutique Hotel offre un ristorante, un bar, un salone in comune e un giardino. A vostra disposizione camere familiari, una terrazza, uno sportello bancomat, il servizio in camera e quello di cambio valuta.

Prenota escursione a Sciacca

Il Carnevale di Sciacca

Lu re di lu cannalivari sciacchitanu è senz’altro Peppi ‘nnappa, che da oltre sessant’anni apre il variopinto corteo in maschera, distribuendo ai festaioli salsiccia alla brace. Peppe Nappa è una maschera della commedia dell’arte, la più antica di Sicilia e nasce tra il Seicento e il Settecento.

Il termine “nappa” in dialetto significa “toppa dei calzoni” e in questo caso sta ad indicare “uomo da nulla”. Infatti il protagonista del Carnevale di Sciacca è un tipo beffardo e gioviale, ma anche pigro e molto goloso. Una leggenda racconta che Peppi ‘nnappa un giovedì grasso di tanto tempo fa, approdò sulle coste saccensi a bordo di un motopesca, ed invitò i cittadini a divertirsi per i giorni successivi. Il Carnevale di Sciacca si apre con lo spettacolo dell’arrivo di Peppi ‘nnappa dal mare, prosegue nei giorni successivi con la sfilata dei carri e gli spettacoli musicali e si conclude con la messa a rogo del suo re nella piazza della città.

© Riproduzione riservata



Il Carnevale di Sciacca 2025 è in programma il 22, 23 e 28 febbraio e l’1 e il 2 marzo.

A breve pubblicheremo il Programma 2025 del Carnevale di Sciacca

Translate »
error: Contenuto Riservato.