Festa di San Biagio – Salemi

La Festa di San Biagio di Salemi è molto sentita da tutta la comunità che con grande devozione si prepara all’evento in anticipo. Circa un mese prima della Festa di San Biagio a Salemi, le donne del quartiere arabo denominato “Rabato” iniziano la lavorazione dei caratteristici pani, che verranno benedetti durante la Messa e donati ai fedeli nel giorno dedicato a San Biagio.

La Festa di San Biagio di Salemi

Da qualche anno, a Salemi, giorno 3 febbraio, in occasione della Festa di San Biagio, si svolge un corteo in abiti medievali nelle principali vie del centro storico. Il corteo, partendo dal Castello normanno-svevo e percorrendo le piccole viuzze, giunge nel quartiere arabo del Rabato, dove si trova la Chiesa di San Biagio. Ad attendere il corteo all’interno della chiesa vi sono molti fedeli e il Parroco che dà la sua benedizione.

Offerte Hotel Salemi
Prenota bed and breakfast Salemi

Booking.com

Tra i momenti più suggestivi della festa vi è anche la rievocazione della liberazione della città dall’invasione delle cavallette ad opera del Santo. Alla Festa di San Biagio a Salemi faranno da cornice i laboratori per la preparazione dell’impasto tipico del pane rituale.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2025 Festa di San Biagio di Salemi

Translate »
error: Contenuto Riservato.