Comune di Moio Alcantara, Messina
Mojo Alcantara, territorio di bellezza selvaggia di origini antichissime
Una storia antica, fatta di lava e di acqua, lega il territorio tra Mojo Alcantara e Giardini Naxos. Sul finire dell’Ottocento, il geologo Wolfgang Sartorius von Waltershausen, riteneva che la colata lavica che diede forma al promontorio di Capo Schisò, sul quale nell’VIII sec. a.C. i coloni calcidesi fondarono la cittadina di Naxos, fosse fuoriuscita dal Monte Mojo, circa mille anni prima di Cristo. Il Monte Mojo, ai piedi del quale sorge il paese di Mojo Alcantara, è infatti il più settentrionale dei coni avventizi del vulcano più alto d’Europa. La lava nel suo percorso sino al Mar Jonio, ha dato vita anche alle gurne e alle gole di roccia lavica del fiume Alcantara. Di sicuro c’è che le origini di questo territorio sono molto antiche. Già nel V secolo lo storico Tucidide scriveva che Naxos sorgeva alla foce del fiume Achesines o Assinos. Era questo il nome dato dai Greci al fiume Alcantara, conosciuto anche col termine di Onòbala, ossia “fiume dovizioso”, poiché le sue acque erano popolate da numerose specie ittiche, che poi gli Arabi mutarono in Al Quàntarah, ossia “ponte ad arco”, che richiamerebbe all’esistenza in zona dei resti di un antico ponte romano ed, infine, Federico III D’Aragona in epoca normanna denominò flumen Cantaris.
Cosa vedere a Moio Alcantara
Il comune di Mojo Alcantara nacque nel 1602, sotto la reggenza di Palmerio Lanza, che quell’anno ebbe in concessione dall’autorità règia la cosiddetta “licentia populandi”. I nobili Lanza fecero così realizzare una torre, che sorgeva nel luogo dove ora si trova la Casa comunale. Si racconta che proprio in questo edificio, intorno al 1630, Giovanni Francesco Pintorno, meglio noto come frate Umile da Petralia, lavorando ininterrottamente giorno e notte, scolpì da un tronco di pero selvatico un crocifisso che si trova conservato nella Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie, innalzata a Santuario del SS. Crocifisso.
_________________________________
Cosa vedere vicino Moio Alcantara
Il territorio di Mojo Alcantara sembra avere antica memoria. Il geografo arabo Idrisi, nel 1150, nella zona compresa tra Randazzo e Castiglione, testimonia l’esistenza di un castello o borgo fortificato, con l’aspetto di un piccolo casale, e che lo stesso definisce al-Mudd (Mojo). Il centro abitato è circondato da un paesaggio di rara bellezza che offre numerosi itinerari per escursioni naturalistiche nel Parco fluviale dell’Alcantara che, per lo spettacolo che offrono le lave del suo letto, rappresenta il fiume più bello dell’isola e, a nord, la Riserva Naturale Bosco di Malabotta con i suoi incantevoli boschi ricchissimi di flora e fauna.
_________________________________
Feste e Sagre Moio Alcantara
Maggio – Festa di San Giuseppe, patrono
Il Santo patrono viene celebrato la seconda domenica di maggio con la processione del simulacro lungo il tradizionale percorso, la benedizione delle campane e i giochi pirotecnici.
Agosto – Sagra delle pesche
La sagra delle pesche a Mojo Alcantara si svolge nel mese di agosto con degustazioni e numerosi appuntamenti in programma. La produzione del gustoso frutto estivo rappresenta la principale attività economica del paese.
Settembre – Fiera di Mojo
La Fiera di Mojo è la secolare fiera del bestiame, chiamata anche a fera o moju e si svolge in concomitanza con la festa del Santissimo Crocifisso.
Settembre – Festa del SS. Crocifisso
Quella in onore al Santissimo Crocifisso a Mojo è la festa più importante e si svolge con la processione del pregevole del simulacro della Madonna delle Grazie.
_________________________________
Prodotti Tipici Moio Alcantara
Le campagne attorno il paese sono coltivate a uliveti e vigneti e si caratterizzano per la loro ricca e variegata produzione agricola che, oltre alle rinomate pesche, comprende il caratteristico cavolfiore rosso moiese. Tra gli altri prodotti tipici locali vi sono l’olio, i vini, i formaggi e le specialità della pasticceria locale.
_________________________________
Come arrivare a Moio Alcantara
Da Messina: Autostrada A18 ME-CT, uscita Fiumefreddo. Proseguire sulla SS 120 in direzione di Randazzo e su SP 89 seguendo le indicazioni per Mojo Alcantara.
© Riproduzione riservata
Informazioni aggiuntive
- Provincia: Messina
- Altitudine: 538 m. s.l.m.
- Popolazione: 731
- Prefisso: 0942
- CAP: 98030
- Abitanti: Mojesi
- Santo Patrono: San Giuseppe
- Festa: II Domenica di Maggio
- Sito ufficiale: Comune di Mojo Alcantara – www.comune.moioalcantara.me.it