Punta Asparano – Siracusa

La spiaggia di Punta Asparano è tra le più suggestive del siracusano. La costa in prossimità di Punta Asparano è lambita da un mare cristallino e pulito che in questa zona assume colori luminosi che variano dal verde al turchese, dall’azzurro al blu intenso. La spiaggia è particolarmente adatta per chi è alla ricerca di un po’ di relax.

Hotel in Offerta a Siracusa
Bed and Breakfast Siracusa
Booking.com

Spiaggia Punta Asparano Siracusa

Nel tratto di costa nei pressi di Punta Asparano si susseguono calette e piccole insenature bagnate da un mare azzurro e limpido e circondate da macchia mediterranea. Punta Asparano ha mantenuto nel tempo un fascino selvaggio ed incontaminato, incorniciata com’è tra mare bellissimo e vegetazione spontanea. Il paesaggio attorno si contraddistingue per la presenza di praterie di posidonia che arrivano quasi sottocosta e macchia mediterranea con cespi di palma nana, lentisco e caprifoglio. Le calette nascoste e solitamente poco frequentate, sono preferite da chi vuole godersi una giornata al mare in tutta tranquillità, tra sole e mare splendido.
Chi è alla ricerca di spiagge belle a Siracusa e riparate, Punta Asparano costituisce un vero e proprio angolo di paradiso, un luogo immerso in una pace totale. Le spiagge sono inserite in un panorama molto suggestivo. In lontananza, nel mare azzurrissimo, fa capolino una piccola isola con sullo sfondo i resti di un’antica torre. Si tratta dell’isolotto di Ognina che un tempo era unito alla terraferma tramite un istmo roccioso ancora visibile nel fondale.
La costa di Punta Asparano è frastagliata e le sue calette si protraggono per un chilometro. E’ uno scenario perfetto per gli amanti delle scogliere e dell’acqua alta. Il mare profondo e limpido e i fondali incontaminati sono preferiti da quanti amano andare alla scoperta del mondo sommerso. In estate le acque antistanti il litorale si popolano di sub e di coloro che, armati di maschera, pinna e boccaglio, praticano lo snorkeling. Nelle vicinanze di Punta Asparano si trovano diverse strutture ricettive, un villaggio turistico e case vacanza dove poter prenotare un soggiorno confortevole e rilassante.

Punta Asparano: come arrivare

Per arrivare a Punta Asparano da Siracusa occorre prendere la strada statale 115 che porta a Cassibile e seguire le indicazioni per Ognina. La spiaggia di Punta Asparano si trova a una decina di chilometri da Siracusa e si raggiunge tramite la strada provinciale 104 indicata col nome di Strada Ognina.

© Riproduzione riservata

Spiagge Siracusa

• Spiaggia Punta Asparano
• Spiaggia Ognina
• Fontane Bianche
• Spiaggia Arenella Siracusa
• Penisola della Maddalena
• Spiaggia Plemmirio
• Spiaggia Massolivieri



Informazioni aggiuntive

  • UbicazionePunta Asparano
  • Tipo:  Scogli
Translate »
error: Contenuto Riservato.