La spiaggia di Sampieri si trova in contrada Pisciotto, nel territorio di Scicli, nella zona ad est del piccolo borgo di pescatori. E’ una delle spiagge più belle della costa sud orientale ed è conosciuta soprattutto per la fornace Penna di Punta Pisciotto, l’antica fabbrica di mattoni, resa famosa dalla fiction del commissario Montalbano.
Hotel Spiaggia Sampieri Scicli
Dormire a Sampieri Sicilia
Spiaggia Sampieri Sicilia: Bandiera Blu 2024
Sampieri, da non confondere con San Pieri come si legge erroneamente sul web, è un piccolo borgo di pescatori che sorge nella costa sciclitana con le case che si affacciano sul mare. Il suo caratteristico lungomare corre lungo la costa e affianca una spiaggia di sabbia finissima e dorata che si caratterizza per la presenza di dune punteggiate da macchia mediterranea. In questo lembo della Sicilia sud orientale la costa è piuttosto frastagliata con piccole insenature e spiagge sabbiose. Il mare che bagna tutta la costa è tra i più attraenti dell’isola: acque limpide e trasparenti con fondali bassi e sabbiosi dove si vedono i pesci nuotare. La spiaggia di Sampieri è inserita in un contesto naturale che offre ai visitatori uno spettacolo pittoresco da cartolina. L’incantevole composizione dei colori del mare, le cui tonalità variano dal turchese all’azzurro intenso, unita alle luci solari che riflettono nell’acqua, rendono questo piccolo borgo meta turistica di forte attrattiva.
La spiaggia è diventata famosa anche per la fornace Penna di Pisciotto, più nota come la Mànnara del commissario Montalbano. La Mànnara di Scicli è un imponente monumento di archeologia industriale che sorge su un costone roccioso che delimita ad est l’insenatura di Sampieri, noto soprattutto ai tanti appassionati di Andrea Camilleri che in questo luogo meraviglioso ha ambientato alcune scene dei suoi celebri romanzi. La spiaggia Pisciotto Sampieri è spaziosa, lunga, con docce gratuite e si trova a ridosso di un’ampia zona verde. Di Sampieri è la spiaggia attrezzata. In alcune zone è difatti servita da lidi con servizio bar dove prendere a noleggio lettini da spiaggia, ombrelloni e pedalò.
Sampieri vacanze mare
Sampieri beach è di sicuro il luogo ideale per trascorrere una vacanza in assoluto relax. Il suo mare è infatti preferito da chi ama prendere il sole in tutta tranquillità e vuole godere di acque meravigliose, particolarmente indicate anche per le immersioni, dal momento che qui c’è uno dei fondali più belli del Mediterraneo. Il suo essere un posto piuttosto ventoso, inoltre, rende il mare adatto a chi pratica lo sport della vela. Dalla parte opposta, procedendo dal borgo di Sampieri verso occidente, si potrà fare il bagno alla spiaggia di Costa di Carro che si trova nel litorale che si spinge sino a Punta del Corvo e si caratterizza per la presenza di sabbia e rocce. Nei dintorni si potranno visitare Scicli, Modica e Ragusa, città barocche classificati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Da Marina di Ragusa Sampieri dista solo una ventina di chilometri.
© Riproduzione riservata
Sampieri Mare e dintorni
• Spiaggia Sampieri
• Spiaggia della Mannara
• Spiaggia di Costa di Carro
• Cava D’Aliga
• Lido Spinasanta
• Spiaggia di Donnalucata
• Spiaggia Micenci
• Palo Rosso
• Palo Bianco
• Marina di Modica
• Spiaggia Maganuco
Informazioni aggiuntive
- Ubicazione: C.da Pisciotto
- Tipo: Sabbiosa
- Bandiera: Blu 2024 – Verde 2022